Fili PDO
I fili in PDO sono in fibra sintetica - polidiossanone – un materiale riassorbibile, atraumatico, che non dà luogo a reazioni allergiche, non ha proprietà antigeniche o pirogene, che viene utilizzato da lungo tempo in chirurgia generale, vascolare e in cardiochirurgia. Sono completamente invisibili e impalpabili e hanno proprietà biorivitalizzanti. I fili in PDO stimolano la produzione di nuovo collagene. Ciò è dovuto sia alla loro composizione chimica, sia all’effetto meccanico, di trazione, compressione o stiramento che stimola microcircolo e induce la sintesi di nuovo collagene. La cute diventa più liscia e luminosa, con una riduzione delle rughe ed un sensibile miglioramento della texture con effetto lifting.
Come avviene il trattamento
Il medico studia accuratamente i lineamenti del viso e disegna le linee lungo le quali inserire i fili. SI tratta di vere e proprie impalcature che hanno lo scopo di creare un sostegno di lunga durata. Dopo aver accuratamente disinfettato la cute il medico introduce i fili nel sottocute mediante l’ausilio di aghi ipodermici sottili, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso che viene rilasciato nel tessuto nel momento in cui l’ago viene estratto. Il numero di fili da impiantare dipende dall’estensione dell’area.
Vantaggi del trattamento
- Biorivitalizzazione
- Migliora la ptosi e la lassità cutanea
- Effetto lifting immediato
- Mininvasivo
- Indolore
- Sicuro
- Immediato ritorno al sociale
- Assorbimento completo dei fili in sei mesi
Indicazioni al trattamento
- Rughe nasogeniene
- Rughe frontali
- Rughe mento labiali (“della marionetta”)
- Profilo mandibolare
- Regione zigomatica e malare
- Ptosi del viso
- Regione sottomentale
- Collo
- Décolleté
- Interno braccia
- Interno cosce
- Ginocchia
- Addome
- Glutei
Come comportarsi dopo il trattamento
Nei primi giorni, i fili potrebbero provocare rossore, edema ed ematomi che si risolvono in breve tempo e sono ben camuffabili con il make-up correttivo consigliato dal medico.
Non assumere antiaggreganti, acido acetilsalicilico, analgesici FANS onde evitare l’insorgenza di ematomi. Applicare freddo localizzato per le prime ore dopo il trattamento. Lavare l’area delicatamente non prima delle cinque ore dopo la procedura. Evitare massaggi intensi nella zona trattata per un mese. Evitare attività sportiva nelle prime 48 ore.
Dopo 5-7 giorni è visibile il parziale riassorbimento del turgore cutaneo generato dal traumatismo dell’ago. L’efficacia del trattamento è visibile maggiormente 2-3 settimane dopo l’impianto. La neocollagenesi e il rimodellamento tissutale continuerà per sei mesi. Gli effetti estetici possono durare fino a 12-18 mesi dopo il trattamento.
Controindicazioni
- Gravidanza
- Infezione della zona
- Malattie autoimmuni (sclerodermia, LES)
- Pazienti in terapia anticoagulante
- Coagulopatie
- Predisposizione a cicatrici ipertrofiche e cheloidi
Quando eseguire il trattamento
Tutto l’anno
Durata del trattamento: 30 -60 minuti
Dolore: assente
Tempo di recupero: immediato
Anestesia: non necessaria
N° sedute necessarie: l’effetto biorivitalizzante dura circa un anno
Studi scientifici
Lee H, Yoon K, Lee M. Outcome of facial rejuvenation with polydioxanone thread for Asians. J Cosmet Laser Ther. 2018 Jun; 20(3):189-192.
doi: 10.1080/14764172.2017.1400167
Kim J, Zheng Z, Kim H, Nam KA, Chung KY. Investigation on the Cutaneous Change Induced by Face-Lifting Monodirectional Barbed Polydioxanone Thread. Dermatol Surg. 2017 Jan; 43(1):74-80. doi: 10.1097/DSS.0000000000000925
De Masi EC, De Masi FD, De Masi RD. Suspension Threads. Facial Plast Surg. 2016 Dec; 32(6):662-663. doi: 10.1055/s-0036-1597541