Psicoanalisi
Dott.ssa Amelia Barbui
Medico, Psicoanalista, Psicoterapeuta
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lombardia, abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica
.
Psicoanalista membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Analista Membro dell’Ecole della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi di cui è stata Responsabile Nazionale dei Cartelli.
Docente e Membro della Commissione della Docenza dell’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza – Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicanalitico.
Dal 1982 esercita la professione psicoterapeutica e psicoanalitica in modo continuativo. Si occupa, oltre alle sindromi cliniche classiche, delle difficoltà di creare legami e intrattenere relazioni interpersonali e sociali, di problemi relativi all’immagine del corpo (come il ricorso a pratiche ginniche estreme, a restrizioni alimentari o assunzioni di sostanze), di sindromi da disadattamento ambientale (mobbing, stress, isolamento e dipendenza da elementi esterni) e disagi di ordine sessuale (non accettazione dell’identità sessuale, impotenza, rifiuto della sessualità).
Ha svolto un servizio di consulenza, come psicoterapeuta, presso la Casa di Cura Policlinico S. Marco di Mestre – Presidio ULSS 36, occupandosi della diagnosi e della terapia dell’impotenza sessuale.
Ha collaborato per alcuni anni con il Prof. Italo Carta nell’ambito della Psichiatria Forense sia per la stesura di profili psicologico clinici, sia per l’espletamento di compiti peritali relativi all’affido di minori. In ambito forense si è occupata inoltre di valutare la situazione clinica relativa a casi di richiesta di attribuzione di sesso diverso da quello enunciato nell’atto di nascita.
Nel 1997 ha fondato, in collaborazione con alcuni consulenti nel campo della psicologia e dell’organizzazione, "COMETA punto di riferimento per la coppia e la famiglia”, rivolta a chi, attraversando un momento di disagio o di conflittualità, desideri affrontare il rilancio della vita di coppia, la separazione, o il divorzio in modo autonomo e responsabile.
Ha svolto attività in ambito psicosociale seguendo progetti rivolti alle donne.
Attualmente la sua ricerca riguarda lo studio e il trattamento clinico delle "nuove" forme in cui si manifesta la sofferenza psichica, il cui denominatore comune è la difficoltà o il rifiuto di creare legami sia amorosi sia sociali.
Mio padre mi diceva : "Non dire eresie!".
Perché una donna, ciascuna donna, una per una, per un uomo non può che essere almeno un po' eretica.
Perché le donne non hanno un punto di partenza che valga per tutte e che fondi la numerazione, la dinastia, ma ciascuna, una per una, si relaziona a suo modo alla funzione fallica, seguendo un certo ordine di appartenenza che non rispetta la logica aristotelica ma quella fuzzy, dai contorni sfumati.
Nella ricchezza della loro singolarità, le donne, una per una, sono in grado di tessere la rete del futuro.
Dott.ssa Amelia Barbui
Le donne - e con questo intendo chi si pone in una posizione femminile che prescinde il sesso biologico - non hanno niente da perdere; è questa la loro forza se di questo niente fanno qualcosa. Un vuoto non da colmare, ma intorno a cui tessere.
Dott.ssa Amelia Barbui
Come la luce "vestita di elettroni", come un superfluido, scorro intorno a un "difetto" senza attrito, mi richiudo in me stessa senza increspature e continuo la mia corsa.
Dott.ssa Amelia Barbui